CRISTALLI E COLORE
Il colore è un altro aspetto da considerare per evidenziare le proprietà terapeutiche dei cristalli.
Sembra surreale che il colore possa essere fonte di benessere o possedere proprietà curative, per molti la cromoterapia è l’anti medicina per eccellenza. Tutto ciò che non è farmaco contenuto in una scatola viene percepito come inefficace.
“il colore non è altro che luce”
Se pensiamo che la luce blu viene utilizzata per curare l’ittero nei neonati perché li aiuta ad espellere la bilirubina o anche ai i raggi X che vengono quotidianamente impiegati in medicina per la diagnostica come per il trattamento di particolari patologie, perché non supportare la tesi che il colore può apportare dei benefici al benessere dell’individuo?
Chiusa questa parentesi sulla capacità curativa del colore, si ricorda che non sostituisce ma SUPPORTA i trattamenti medici, vediamo per colore l’aiuto fornito dai cristalli:
![pietre di colore nero](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/05/colore-nero-983x1024.jpg)
Colore nero
occhio di falco, astrofilite, ossidiana, tormalina, onice
Il nero si sa, assorbe la luce quindi per similitudine, risonanza, assorbe l’energia. E’ indicato in tutti quei momenti in cui vi è un sovraccarico di energia che crea nervosismo, distrazione per eccesso di attività, irritabilità anche verso gli altri per lo stato alterato di eccitazione.
La tormalina nera, l’ossidiana, il quarzo fumé aiutano ad assorbire l’eccesso di energia sciogliendo le tensioni nell’intero organismo. Rilassano diminuendo le tensioni mentali e muscolari calmando gli stati dolorosi causati da eventuali contratture da stress.
A livello mentale, placano il turbinio dei pensieri portando calma chiarezza di pensiero e di conseguenza attenzione e concentrazione. A livello spirituale favoriscono l’introspezione, la ricerca della propria luce interiore.
![pietre colore rosso](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/05/colore-rosso-868x1024.jpg)
Colore rosso
diaspro rosso, agata di fuoco, avventurina rossa, mookaite, corniola, occhio di bue, roselite
I minerali di colore rosso, in chiave olistica per effetto della risonanza, sono efficaci in tutti quelle patologie che riguardano specialmente il sangue e il suo flusso all’interno del corpo. Stimolano la circolazione del sangue dell’organismo, rafforzano i vasi sanguigni, regolano l’attività cardiaca e stimolano la funzionalità dell’intestino tenue.
Migliorando l’assimilazione dei nutrienti da parte dell’intestino anche il sangue ne trae beneficio. Il rosso è il colore del fuoco per similitudine rendono l’individuo spontaneo e impulsivo, a livello emotivo sviluppano e rafforzano le emozioni di base come l’amore, la rabbia, la felicità.
Il fuoco è stato anche un elemento indispensabile per l’evoluzione umana e olisticamente, in parallelo i minerali rossi aiutano lo sviluppo, l’apprendimento e la crescita.
Il rosso è il colore del chakra della radice. A livello spirituale i cristalli di questo gruppo aiutano a rivivere le esperienze passate, a staccare col passato con le esperienze che quindi non ci servono più dopo aver appreso da esse le informazioni per la nostra evoluzione.
Colore arancione
pietra del sole, calcite, corniola, magnesite, corallo
L’arancione è il colore dell’energia. Olisticamente tutto è connesso pensiamo all’arancio è una fonte di vitamina C che fornisce all’organismo nutrienti che donano forza e vitalità. Allo stesso modo i cristalli di colore arancione rinvigoriscono il corpo, regolano la circolazione sanguigna e distribuiscono regolandola, l’energia a ogni parte dell’organismo.
L’arancione è il colore associato al secondo chakra corrispondente agli organi sessuali e i minerali associati sono benefici anche per la salute e lo sviluppo del sistema riproduttivo sia maschile che femminili. Dal punto di vista mentale emozionale i minerali arancioni infondo allegria, gioia di vivere, una sana leggerezza interiore che portano l’individuo in uno stato di calma e serenità perché stimolano un profondo senso di accoglienza comprensione come in una sorta di abbraccio materno.
L’energia equilibrata in tutta la persona permette di percepire una sensazione di pace profonda ma spinta verso l’attività, la creatività.
![pietre colore arancione](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/05/colore-arancione-1-842x1024.jpg)
![pietre colore verde](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/05/colore-verde-844x1024.jpg)
![](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/05/colore-giallo-812x1024.jpg)
Colore giallo
Citrino, eliodoro, legno fossile, calcite, onice, apatite, occhio di tigre, quarzo dentrico
Mentre i minerali del colore arancione regolano l’energia presente nel corpo, i minerali di colore giallo infondono energia. Il giallo nella pratica ayurvedica è il colore associato al terzo chakra del plesso solare.
Il giallo è il colore del sole, il sole fornisce all’organismo la vitamina D responsabile della secrezione di ormoni che in modo del tutto naturale, a livello celebrale, stimolano uno stato di felicità e serenità.
I cristalli gialli operano sull’apparato digerente regolando l’attività dello stomaco, milza, pancreas e, come il limone aiuta l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, i minerali di questo gruppo aiutano e potenziano le qualità energetiche derivanti dai cibi che si consumano. Questi cristalli donano non solo vitalità e una forte dose di energia, ma anche un grande ottimismo e dinamismo.
Danno una potente scossa per intraprendere e portare a termine dei compiti, degli obiettivi sia in ambito lavorativo sia nella vita. Questa spinta interiore, questa scossa elettrica, questa dirompente voglia di agire porta l’individuo ad avere coraggio e una solida fiducia in sé stesso.
Sul piano spirituale la sicurezza, la fiducia e l’autostima consentono di prendere in mano la propria vita nel rispetto della vera essenza interiore.
Colore verde
fluorite, rodonite, fuchsite verde, atlantisite, giada, nefrite, turchese, crisoprasio, berillo,malachite
I cristalli verdi sono associati alla rigenerazione. Sempre pensando che nell’Universo tutto è collegato e estremamente connesso, il colore verde rimanda alla natura, in particolare agli alberi alle foglie.
Come le foglie seguendo il processo di fotosintesi grazie alla luce del sole attivano internamente dei processi per la vita della pianta stessa e contemporaneamente rimuovono dalla pianta gli elementi di scarto, allo stesso modo i cristalli verdi promuovono la rigenerazione dell’organismo.
Infatti se da una parte contribuiscono a immagazzinare i nutrienti, migliorare la produzione del sangue e degli enzimi, dall’altra favoriscono l’attività del fegato e della cistifellea organi abilitati alla disintossicazione dell’organismo.
Sul piano emotivo e spirituale i cristalli verdi infondono speranza nel soggetto che li utilizza, e la speranza scaccia il pessimismo e promuove uno stato di pace interiore, dove sentimenti negativi come la rabbia, l’invidia, il rancore perdono il loro potere facendo posto all’amore. Il verde è il colore del chakra del cuore.
![pietre colore blu](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/05/colore-blu-3-811x1024.jpg)
Colore blu
sodalite, apatite, turchese, crisocolla, amazzonite, lapislazzuli, calcedonio
Il blu è il colore del mare. Le onde hanno un loro movimento più o meno lento a seconda del tempo ma sempre armonico e regolare. La stessa caratteristica parallelamente si ritrova nell’utilizzo dei cristalli di colore blu.
Sul piano fisico regolano i flussi organici all’interno del corpo più specificatamente supportano il lavoro dei reni e della vescica controllando l’equilibrio ormonale e la concentrazione dei minerali nel corpo e infine aiutando l’espulsione delle tossine attraverso l’urina.
Il blu corrisponde al chakra della gola, i minerali blu nell’aspetto emotivo aiutano ad essere coraggiosi a essere sinceri, leali, estremamente sensibili e soprattutto veri con sé stessi e gli altri.
Sono cristalli che sviluppando il coraggio eliminando la paura di conseguenza l’individuo riesce a non sottomettersi ai condizionamenti esterni e perseguire i suoi scopi e la sua verità.
![cristalli colore viola](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/05/colore_viola.jpg)
Colore viola
ametista, quarzo rosa, ametrino, fluorite , lepidolite, ciaroite
Il viola è un colore secondario derivante dalla miscela del colore rosso col blu. I minerali viola racchiudono in sé le proprietà dei cristalli dei due colori.
Se da una parte aiutano a superare il passato le esperienze e i traumi vissuti, ad essere consapevoli e critici nei confronti delle nostre origini, del proprio radicamento nella famiglia nella società in genere nell’ambiente che ci circonda, dall’altro lato favoriscono il prendere coscienza della propria individualità.
A livello fisico i minerali viola calmano e distendono le tensioni nervose favoriscono l’attività celebrale a beneficio della memoria e della creatività. Regolano i processi respiratori e nell’intestino crasso facilitano l’assorbimento dell’acqua e l’eliminazione delle tossine.
Per quanto riguarda l’aspetto mentale-emotivo i cristalli viola spingono il soggetto a ricercare la libertà intesa come autoaffermazione della propria essenza, proteggono dalle influenze esterne che ostacolano il processo evolutivo ma allo stesso modo stimolano l’empatia dell’individuo verso il prossimo aumentando la sua capacità comunicativa con gli altri nel rispetto però della propria identità.
![pietre di colore bianco](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/05/colore-bianco-994x1024.jpg)
Colore trasparente, bianco o argento
pietra di luna, quarzo, opale, howlite, fluorite, calcite, ematite, pirite
La prima cosa che salta alla mente se si pensa a un oggetto trasparente è sicuramente il vetro. Dal vetro delle finestre giunge la luce nella stanza, i minerali bianchi non assorbono alcuna frequenza luminosa quindi riflettono la luce e per analogia, dal punto di vista mentale e spirituale i cristalli di questo colore favoriscono il pensiero lucido e la chiarezza mentale.
I pensieri affollati prendono ordine nella mente e ciò che appare confuso davanti agli occhi diventa limpido e chiaro. Poiché riflettono la luce e quindi energia, i cristalli trasparenti in particolar modo sono utilizzati in associazione ad altre pietre per aumentarne le proprietà curative.
Tornando al simbolismo del vetro, nel vetro dello specchio si riflette la propria immagine così come su un piatto d’argento, quindi i minerali bianchi consentono, invitano, spingono a guardare dentro la propria anima per conoscere pienamente sé stessi. Il bianco è il simbolo non solo della purezza ma anche della perfezione e per risonanza olistica, l’individuo è spronato a migliorare sé stesso cercando la perfezione.
Multicolore
Cosa si trova in Natura che si può definire multicolore? La risposta è abbastanza scontata: l’arcobaleno.
I minerali multi colore come l’arcobaleno ispirano gioia e allegria e perché no anche tranquillità, spontaneità e fantasia se si pensa agli occhi incantati dei bambini quando guardano quell’arco attraversare il cielo subito dopo un temporale che magari li ha pure spaventati.
I cristalli di questo tipo per analogia, esaltano il lato infantile giocoso dell’individuo dunque infondono gioia di vivere, spensieratezza, in questo modo stimolano l’attività dell’intero organismo accelerando di conseguenza i processi di guarigione.
I minerali multicolore fanno uscire dalla pesantezza della quotidianità, dalle responsabilità e dalle difficoltà della vita di tutti i giorni rilassano, sciolgono le tensioni nervose e infondono tranquillità e al tempo stesso allegria.
L’allegria e la serenità acquisite, unite alla spontaneità fanciullesca ritrovate in sé stesso, permettono all’individuo di dedicare molte energie alla realizzazione dei suoi obiettivi.