CALCEDONIO BLU
Origine roccia: magmatica, sedimentaria
Cristallizzazione: sistema triclino
Colore: azzurro, bianco, violetto striato
Chakra: 5 chakra della gola
Fiore di Bach: Agrimony
Il calcedonio blu è un ossido appartenente al gruppo dei quarzi si forma a temperature al di sotto dei 100 ° quando soluzioni ricche di silicio penetrano in fessure o spaccature più grandi nella roccia e si cristallizzano. Qui avviene l’effetto Tyndall dove la componente di luce rossa viene assorbita, quella blu riflessa e questo produce il caratteristico colore azzurro striato del calcedonio.
BENEFICI CALCEDONIO BLU:
LIVELLO FISICO: il cristallo è benefico per l’apparato respiratorio perché favorisce la rigenerazione delle cellule delle mucose in particolar modo nei raffreddori, sinusiti e danni causati dal fumo. Favorisce il riequilibro dei fluidi dell’organismo stimolando l’attività della tiroide milza e reni ed è benefico in caso di meteoropatia. Agisce sull’apparato uditivo e sul senso di equilibrio. Abbassa la pressione sanguigna e potenzia il sistema immunitario.
LIVELLO MENTALE-EMOZIONALE: il calcedonio blu stimola l’apertura mentale, sviluppa la creatività, l’intuito. Dona ottimismo nei confronti della vita, consapevolezza dei propri sentimenti, desideri, aspirazioni e sicurezza delle proprie doti. Rafforza la memoria ed è utile nei periodi di stress.
LIVELLO SPIRITUALE: è la pietra della comunicazione. La comunicazione tra l’io e il Sé Superiore e tra il noi e gli altri. Si ascolta e si cerca di capire sé stessi e gli altri, si è connessi con l’ambiente circostante in Unità. Ciò comporta lo sviluppo della capacità di adattamento dell’individuo, un’atmosfera di pace e di conseguenza aumenta la creatività e favorisce il cambiamento.
PULIZIA Calcedonio Blu:
drusa ametista
bagni di sole o luna no luce diretta
Reiki
Acqua corrente per qualche minuto poi asciugare bene
Immersione in acqua fredda salata per un breve periodo