Olio essenziale di Arancio amaro
L’olio essenziale di arancio è ricavato dai frutti del Citrum Aurantium appartenente alla famiglia delle Rutacee.
Aroma-tipo arancio amaro
Parte utilizzata: buccia.
Estrazione: spremitura a freddo.
Nota: testa
Botanica: L‘albero dell’arancio amaro proviene dal continente asiatico fu portato in Europa dagli arabi e in Italia dai Crociati. Cresce bene nei climi temperati caldi quindi in tutta la zona mediterranea. Raggiunge i 10 mt di altezza, la chioma raccolta le foglie sono di forma ovale lucide di un verde intenso, i fiori sono bianchi mentre il frutto è rotondo di color arancio e all’interno suddiviso in spicchi. L’olio essenziale si ricava dalla varietà di arancio amaro perché la buccia di frutto è più rugosa delle altre varietà e si ricava più olio.
Usi e benefici dell’ Arancio amaro
L’olio essenziale di arancio amaro ha una fragranza dolce fresca e fruttata favorisce il buon umore, la gioia. E’ un olio energizzante ma allo stesso tempo distensivo e rilassante e dona una calma serenità.
Proprietà:
antisettico, antispasmodico, calmante, sedativo, astringente, rilassante, tonico.
Uso pratico:
Inalatorio:
1 goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde crea un’atmosfera di serenità, favorisce il buon umore, riduce i pensieri negativi. Per la diffusione si adopera utilizzando un bruciatore di oli essenziali, o nei mesi invernali negli umidificatori dei termosifoni. Favorisce il sonno dei bambini e allevia lo stress.
3 gocce su un fazzoletto con effetto calmante per stati di tensione nervosa fisica e mentale.
![arancio ingrandimento](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/03/IMG-20210323-WA00131-1024x768.jpg)
Orale:
1-2 gocce assunte con acqua calda o in infusi per placare uno stato di irrequietezza eccessivo e combattere l’insonnia prima di coricarsi.
2 gocce in un cucchiaino di miele stimola la funzionalità del fegato e aiuta la digestione.
Cutaneo:
15-20 gocce in 250 ml di olio di mandorle o un altro olio vegetale.
-Si utilizza per i massaggi agli arti inferiori partendo dalla caviglia e andando verso la coscia per favorire la circolazione sanguigna e agevola il riassorbimento dei liquidi nei tessuti quindi è un valido rimedio per la cellulite, la prevenzione delle smagliature e la ritenzione idrica.
-aiuta in caso di influenza ad abbassare la febbre un massaggio della pianta dei piedi.
2-3 gocce in un cucchiaio di olio vettore per un massaggio all’addome sia negli adulti che nei bambini che favorisce la digestione perché l’olio penetrando rilassa i muscoli della parete addominale. Previene la formazione di gas. È efficace in caso gonfiore addominale, spasmi, coliche e meteorismo.
1 goccia in un cucchiaino di crema neutra in caso di irritazioni locali con effetto cicatrizzante o in presenza di macchie scure sulla pelle. Effetto ringiovanente e levigante della pelle.
-massaggiare sulle tempie in caso di forte stress, stati depressivi e ansia.
10 gocce mescolate con del sale grosso da cucina o miele e aggiunte in una vasca da bagno con acqua calda, scioglie le tensioni nervose, purifica la pelle e favorisce il rilassamento mentale. Restare immersi non meno di 20 minuti.
5 gocce in un vasetto di yogurt bianco da utilizzare come maschera viso. Stendere il composto sul viso e tenerlo per circa 15-20 minuti. Previene la formazione di rughe. Attiva la micro-circolazione sanguigna e dona luminosità e freschezza alla pelle. Si può conservare l’eccesso in frigorifero per 2 giorni.
Controindicazioni.
L’olio essenziale di arancio amaro è fototossico, non va usato sulla pelle se successivamente viene esposta direttamente al sole o lampade abbronzanti nelle successive 12 ore. L’olio essenziale di arancio è atossico ma in soggetti predisposti può irritare la cute o dare reazioni di sensibilizzazione.
Per l’uso ORALE DEVE essere usato un olio garantito PURO AL 100% adatto per l’uso interno.