Olio essenziale di Rosmarino
L’olio essenziale di di rosmarino è ricavato dalla pianta del Rosmarinus Officinalis appartenente alla famiglia delle Labiate.
Aroma-tipo rosmarino
Parte utilizzata: sommità fiorite.
Estrazione: corrente di vapore.
Nota: base
Botanica: la pianta del rosmarino è un cespuglio sempreverde composto da rametti ricoperti da numerose foglie aghiformi verde scuro nella parte superiore, più chiare nella parte inferiore. I fiori sono piccoli e di un blu-viola chiaro. E’ diffuso ovunque specialmente nei climi temperati ed è usato principalmente in ambito culinario.
Usi e benefici del Rosmarino
Il rosmarino era considerato da Carlo Magno nel Medioevo l’anima della terra. Dona energia e concentrazione,stimola la forza di volontà e infonde coraggio.
Proprietà:
energizzante, cardiotonico, balsamico antisettico depurativo, digestivo cicatrizzante e tonificante.
Uso pratico:
Inalatorio:
1 goccia per ogni mq dell’ambiente favorisce la concentrazione, dona energia e tonifica il corpo e la mente. Si utilizza nel bruciatore di oli essenziali, o in inverno negli umidificatori dei termosifoni.
2 gocce su un fazzoletto da annusare per ritrovare vigore mentale e chiarezza nei pensieri.
Orale:
2-3 gocce in mezzo cucchiaino di miele consente la rimozione delle tossine interne ai tessuti, disintossica in particolare stimola il drenaggio biliare, il fegato e la digestione.
![fiori di rosmarino](https://www.olisticamente.org/wp-content/uploads/2021/03/IMG-20210323-WA0008-225x300.jpg)
Cutaneo:
5-10 gocce in 100 ml di olio vettore preferibilmente olio di mandorle per massaggiare le cosce e le gambe favorire la micro-circolazione e sciogliere il grasso localizzato su cosce e glutei quindi e un valido aiuto contro gli inestetismi della cellulite e per la ritenzione idrica.
15 gocce sempre mescolate a un cucchiaio di olio vettore e poi nella vasca da bagno con acqua ben calda. Restare immersi 20 minuti, il bagno consente lo scioglimento delle tensioni muscolari, una distensione dei nervi e dello stress mentale. Aiuta in caso di artrite e reumatismi.
5 gocce in 100 ml di shampoo neutro meglio se biologico in caso di capelli fragili, grassi, lavaggi frequenti e caduta eccessiva. Dopo aver asciugato i capelli si possono mettere due gocce di olio aggiunte a dei cristalli liquidi per frizionare il cuoio capelluto cosi da attivare la micro-circolazione della cute e stimolare la crescita del capello.
3 gocce in una crema viso tonificante o in alternativa aggiunte a dello yogurt bianco per ottenere una maschera viso purificante tonicizzante, antisettiva e cicatrizzante nel caso di arrossamenti o acne.
Controindicazioni.
L’olio essenziale di rosmarino non è irritante va utilizzato per brevi periodo e nell’uso orale si raccomanda di seguire le dosi indicate perché può rivelarsi tossico.
Sconsigliato in gravidanza e nei bambini.
Per l’uso ORALE DEVE essere usato un olio garantito PURO AL 100% adatto per l’uso interno.